Home / Sicilia / Pagnotta del Dittaino: il pane siciliano con denominazione DOP

Pagnotta del Dittaino: il pane siciliano con denominazione DOP

La Pagnotta del Dittaino ha origini antichissime ed è uno dei tradizionali e storici prodotti da forno siciliani che gode da diverso tempo dell’ambito marchio DOP. La zona di produzione della Pagnotta del Dittaino DOP interessa diversi comuni della provincia di Enna e alcuni comuni della provincia di Catania, nella regione Sicilia.

Con una forma quasi perfettamente rotonda ed una pezzatura rigorosamente compresa tra 500 e 1.100 grammi, la Pagnotta del Dittaino DOP tra le sue principali caratteristiche che la rendono unica nel suo genere è formata da una crosta di spessore compreso tra 3 e 4 mm ed una mollica di colore giallo tenue, molto compatta ed elastica.

L’impasto, come dettato dall’antica ricetta tradizionale, è lavorato con lievito naturale detto ‘criscenti’, semola, acqua e sale. L’impasto omogeneo ottenuto dall’unione di questi ingredienti, dopo aver riposato ricoperto per circa 15 minuti viene modellato secondo la forma delle pagnotte tutt’oggi rigorosamente a mano.

Le sfere ottenute lievitano per circa 180 minuti, mentre la cottura avviene rinforni a legna, a gas o a riscaldamento indiretto a una temperatura di 230° per circa un’ora.

La Pagnotta del Dittaino DOP è ottima da consumare in svariati modi: ripiena o durante il pranzo o le cene per accompagnare insalate o piatti a base di carne o pesce, ma anche ideale per la preparazione di bruschette con pomodoro, olio d’oliva e abbondante origano.