Home / Calabria / Primo piano / Olio essenziale di Bergamotto: un concentrato di benefici

Olio essenziale di Bergamotto: un concentrato di benefici

L’olio essenziale di bergamotto, gocce preziose ottenute dalla spremitura rigorosamente a freddo del principe degli agrumi per eccellenza, ha proprietà terapeutiche non indifferenti ed è un rimedio molto utile per curare infiammazioni, infezioni, ma anche acne o stress: scopriamone i benefici.

L’olio essenziale di bergamotto è un ottimo disinfettante oltre ad essere un potente antibatterico, ma è anche molto utile per la cura di acne e punti neri difatti ne bastano 3 gocce unite alla crema idratante o al tonico per ottenere un effetto astringente.

Questo pregiato olio che molti disconoscono o sottovalutano è consigliato anche come rimedio naturale per l’alitosi, per la cura di ascessi e infezioni del cavo orale. Riduce i sintomi di meteorismo e flatulenza e aiuta a stimolare la digestione e l’appetito. Ne bastano fino a 6 gocce diluite in acqua, da assumere almeno una volta al giorno.

Ottimo alleato contro depressione, stress e insonnia, poche gocce di questo olio aiutano a ridurre gli stati di agitazione, infondendo serenità e calma. Come? Semplice, basta versarne 10 gocce in un diffusore d’essenza oppure nell’umidificatore dei termosifoni.