Home / articolo spalla laterale in evidenza / Le Ricette dei lettori / Olio aromatizzato al Bergamotto di Reggio Calabria
Olio aromatizzato al Bergamotto

Olio aromatizzato al Bergamotto di Reggio Calabria

Il Bergamotto di Reggio Calabria, principe degli agrumi per eccellenza e sempre più ricercato, è uno degli agrumi più versatili. Ricco di proprietà benefiche, con il suo inebriante profumo ed il suo particolare sapore, questo prezioso agrume calabrese si presta alla realizzazione di antipasti, primi e secondi piatti, dessert e liquori.

Olio aromatizzato al Bergamotto di Reggio Calabria: Ingredienti e procedimento

Il Bergamotto di Reggio Calabria, spesso protagonista anche del mondo della cosmesi, ha pian piano nel tempo ‘raccolto’ il consenso di chef stellati e non che lo hanno inserito tra gli ingredienti principali dei propri piatti. La ricetta che vi presentiamo oggi, ovviamente a base di Bergamotto, è l’olio aromatizzato al Bergamotto di Reggio Calabria. Con due ingredienti e un po’ di pazienza otterrete un olio delicato e profumatissimo ottimo per condire insalate e piatti a base di pesce e carne. Scopriamo come realizzarlo.

Ingredienti

500 ml di olio extravergine d’oliva (preferibilmente di produzione territoriale)

Scorza di due o tre Bergamotti di Reggio Calabria

Procedimento

Ricavate dai due bergamotti la scorza, evitando di prelevarne anche la parte bianca. Prima di procedere con questa operazione sciacquare i bergamotti sotto acqua corrente e asciugare.

In una bottiglia (possibilmente di vetro e sterilizzata) inserite una parte di olio e le scorze. Coprite con il restante olio e chiudete ermeticamente.

Il vostro ilo adesso dovrà ‘Macerare’ per circa un mese. Trascorso questo tempo, filtratelo con un colino all’interno di un’oliera.

Il vostro olio dal profumo inebriante e dal sapore inconfondibile è pronto per essere usato. Questa tipologia di olio andrebbe gustata a crudo e si sposa benissimo con insalate, carne alla griglia e pesce grigliato.