Home / Prodotti tipici / Olio aromatizzato al Bergamotto di Reggio Calabria: come prepararlo a casa

Olio aromatizzato al Bergamotto di Reggio Calabria: come prepararlo a casa

Il Bergamotto di Reggio Calabria soprattutto negli ultimi anni è riuscito ad entrare lentamente all’interno delle varie cucine di chef stellati e non, e di ristoranti italiani e non. I suoi benefici, il suo profumo ed il suo aroma inconfondibile lo hanno portato ad essere uno tra gli agrumi più richiesti per la preparazione di diverse pietanze che spaziano dall’antipasto al dessert.

Oggi parleremo di Olio aromatizzato al Bergamotto, un condimento facile da preparare in casa e senza conservanti, dall’aroma fresco e fruttato. Il Bergamotto, agrume tipico e autoctono reggino, apporterà un gusto profumatissimo e al contempo e delicato all’Olio, rendendolo perfetto per moltissime preparazioni in cucina.

Olio aromatizzato al Bergamotto di Reggio Calabria

Ingredienti

250 ml di Olio extra vergine di Oliva

Scorza di 1 Bergamotto di Reggio Calabria

Procedimento

Lavare il Bergamotto di Reggio Calabria, asciugare e con un coltellino ben affilato pelarlo facendo attenzione a tagliare solo la scorza esterna.

Inserire la buccia in un barattolo di vetro sterilizzato e coprire con l’Olio extra vergine di Oliva.

Chiudere ermeticamente e lasciare macerare per 30 giorni in un luogo fresco e asciutto, scuotendo il composto ogni giorno.

Passato il tempo della macerazione l’Olio è pronto per l’uso.

L’Olio aromatizzato al Bergamotto di Reggio Calabria è perfetto per condire insalate e grigliate di pesce e/o carne, ma c’è chi lo apprezza anche su crostini di pane o sulla pizza.