Home / Calabria / Primo piano / Oggi si celebra il World Pasta Day

Oggi si celebra il World Pasta Day

Oggi, 25 ottobre 2019, per i buongustai e gli amanti del Food Made in Italy è un giorno importante: il World Pasta Day, la manifestazione che da 21 anni celebra il piatto principe della dieta Mediterranea. In onore di questa giornata, In 130 ristoranti in Italia e nel mondo, il menù evidenzierà un piatto di pasta ispirato al tema #pasta2050, cioè quello che mangeremo tra 30 anni.

Secondo gli ultimi dati, è Made in Italy un piatto su quattro di quelli divorati nei quattro angoli del pianeta, motivo per cui I’ Unione Italiana Food ha fatto il punto sulla produzione industriale che vale 4,8 miliardi di euro e che, nelle 120 aziende rappresentate, da’ occupazione a circa 7500 addetti.

In occasione del World Pasta Day, i pastai italiani di Unione Italiana Food hanno voluto rilanciare la candidatura della pasta come alimento ideale per sfamare alcune popolazioni mondiali che registrano alti tassi di malnutrizione e povertà. Proprio oggi infatti è stata ufficializzata la donazione da parte di Unione Italian Food, di 200mila pasti caldi alla comunità di Sant’Egidio.

“Con questo gesto simbolico, i pastai rinnovano da molti anni la candidatura della pasta come parte della soluzione al problema della malnutrizione” spiegano I Pastai Italiani in una nota. “La Giornata Mondiale della Pasta – afferma Luigi Cristiano Laurenza, Segretario dei Pastai italiani – ci offre ancora una volta l’opportunità di raccontare quanto questo alimento straordinario possa essere ideale per sfamare il mondo in modo sano e sostenibile”.