Home / Notizie / Oggi giornata mondiale della pizza: in Italia 8 milioni di pizze al giorno

Oggi giornata mondiale della pizza: in Italia 8 milioni di pizze al giorno

La pizza, è uno dei prodotti che rappresenta al meglio l’Italia e il suo mondo enogastronomico ricco di tradizioni, ed oggi venerdì 17 gennaio si celebra la sua giornata mondiale.

Secondo i dati pubblicati qualche giorno fa dal Centro studi Cna, elaborati in collaborazione con la Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa, attualmente il mercato della pizza ha raggiunto un fatturato annuale di circa 15 miliardi.

Ogni giorno, solo in Italia vengono sfornate circa 8 milioni di pizze al giorno.

Secondo i dati raccolti, ad oggi le imprese del settore sono circa 130.000, e gli addetti ai lavori raggiungono quota 200 mila nei fine settimana.

La pizza, uno dei cibi preferiti dagli italiani e dai turisti che decidono di visitare la nazione, è da qualche anno patrimonio dell’Unesco. La Campania, patria della pizza, è attualmente la regione che possiede il maggior numero i attività; seguono poi la Sicilia, il Lazio, la Lombardia e la Puglia.

Sul podio ovviamente la buona pizza margherita, semplice e tradizionale e condita con pomodoro mozzarella e l’immancabile basilico, tocco finale di questa prelibatezza Made in Italy e di alta qualità.