Home / Eventi enogastronomici / Oggi è il #CarbonaraDay: al via le sfide Social

Oggi è il #CarbonaraDay: al via le sfide Social

Oggi lunedì 6 aprile si celebra il Carbonara Day: un’intera giornata dedicata al primo piatto più amato , ma anche più discusso, tra tradizione e rivisitazioni.

Il #CarbonaraDay è arrivato anche quest’anno e, come sempre, unisce ma allo stesso tempo fa discutere cuochi e massaie d’Italia : secondo una ricerca Doxa-AIDEPI, infatti, è tra le ricette del cuore dei Millennials, insieme alla pasta al forno e agli spaghetti al pomodoro.

Il Carbonara Day 2020 sarà un po’ diverso: sarà possibile condividere sui social le proprie foto con l’hashtag #CarbonaraHomeMade, e per 24 ore la ricetta di pasta più amata e imitata verrà proposta in infinite versioni.

Mettersi d’accordo sugli ingredienti da utilizzare sembra ancora oggi un’impresa ardua, sicuramente, pancetta vietata e banditi aglio, cipolla e panna.

Ma dove nasce la ricetta della pasta alla Carbonara?

Le ipotesi sull’origine del piatto sono numerose: alcuni dicono che si mangiasse durante le riunioni dei congiurati iscritti alla carboneria; altri affermano che l’abbia inventata un cuoco di Carbonia che lavorava a Roma; altri ancora, che fosse il pranzo tipico dei carbonai dell’Appennino.

#CarbonaraDay: la sfida social

Anche sui social, gli chef dei ristoranti stellati che in questo momento sono chiusi a causa dell’emergenza Corona virus, hanno lanciato una sfida in occasione del #CarbonaraDay. Lo chef Yoji Tokuyoshi ha chiesto di scattare una foto alla Carbonara e di condividerla con lui con l’hashtag #CarboGara e #teamtokuyoshiathome.

Lunedi 6 aprile, le sfide saranno anche live: sarà possibile seguire le dirette live dei Carbonara Master: Arcangelo Dandini (L’Arcangelo), Alba Esteve Ruiz (Antica Fonderia Roma), Nabil Hajassan (Roscioli), Marco Martini (Marco Martini Roma), Luciano Monosilio (Luciano Cucina Italiana), che realizzeranno in diretta dalla loro cucina una preparazione live della loro versione di #CarbonaraHomeMade.