Home / Calabria / Primo piano / Nutella: arriva la moneta in onore della crema spalmabile più amata al mondo

Nutella: arriva la moneta in onore della crema spalmabile più amata al mondo

La Nutella, una delle creme spalmabili più amate da grandi e piccini sin dalla sua messa in commercio, per la gioia dei fan e dei collezionisti è entrata nella numismatica. Il ministero dell’Economia e delle finanze, con decreto del 21 dicembre 2020, ha autorizzato l’emissione della moneta d’argento da cinque euro dedicata alla serie Eccellenze italiane: Nutella del gruppo Ferrero. La moneta ha corso legale dal 2 gennaio 2021.

L’Istituto poligrafico della Zecca dello Stato consegnerà al ministero dell’Economia e delle finanze due esemplari della moneta, da utilizzare per documentazione e partecipazione a mostre e convegni.

La moneta sarà in tre versioni di colore, finitura fior di conio, millesimo 2021, da cedere ad enti, associazioni e privati italiani o stranieri. Autore delle caratteristiche artistiche è Annalisa Masini.

Il dritto della moneta presenta, al centro, un tradizionale vasetto di Nutella e nel giro la scritta Repubblica Italiana, nel rovescio “il più grande stabilimento italiano del Gruppo Ferrero, quello di Alba, dove l’azienda specializzata in prodotti dolciari fu fondata negli anni Quaranta”. A sinistra, il nome dell’autore, “A. Masini” e a destra l’anno di emissione, “2021”.

Fonte Immagine:https://www.lapaginadeglisconti.it/arriva-la-moneta-celebrativa-ufficiale-nutella-da-5e-per-amore-dei-collezionisti/