La Nocciola di Giffoni IGP, denominata anche “Tonda di Giffoni”, è un tipo di nocciola dalla forma sferica, con al suo interno una polpa chiara e molto aromatica. La nocciola di Giffoni si presta molto bene alla lavorazione industriale, dalla quale si ottiene la pasta di nocciole o la granella di nocciole oltre che creme e dolci a base di nocciole amati da grandi e piccini”.
La nocciola di Giffoni è ricca di vitamine E, B e C e di minerali che aiutano il corretto funzionamento delle cellule, infatti Il consumo di questo frutto garantisce alta protezione da arteriosclerosi e patologie cardiovascolari. Date le sue qualità terapeutiche e la sua inconfondibile originalità, la “Tonda di Giffoni” ha ottenuto l’ambito titolo IGP.
Ad oggi la nocciola di Giffoni IGP rappresenta la più pregiata tipologia di nocciola a livello nazionale per la sua versatilità e per la facilità di lavorazione, motivo per cui è richiesta in tutta la nazione ed ampiamente presente in ambito gastronomico, non solo nella sua regione di provenienza ma in tutta la nazione.