È nata dalla sinergia tra Alessi e il Consorzio di tutela mozzarella di bufala campana Dop “Nunziatella”, un contenitore utile per conservare e servire la mozzarella di Bufala in tutta la sua bontà e in tutto il suo splendore .
l progetto mira ad unire il design ad un’eccellenza simbolo del Made in Italy agroalimentare in un oggetto che racconta il bello e il buono d’Italia, promuovendo la storia di un prodotto millenario, esportato in tutto il mondo, attraverso un’interpretazione in chiave contemporanea.
Il progetto è stato affidato a Emma Silvestris, designer di origini campane che per questa narrazione si è ispirata alla goccia, simbolo di fecondità e abbondanza.
“Siamo convinti – dice il presidente Alberto Alessi – che il processo di evoluzione dell’umanità passi anche attraverso l’attenzione verso gli utensili della vita quotidiana: non solo una attenzione per gli aspetti funzionali ma anche la consapevolezza delle componenti di natura rituale e simbolica che tutti gli oggetti casalinghi ben pensati e ben fatti portano in sé” .
Il contenitore Nunziatella è stato ideato e creato per contenere una mozzarella da 500 grammi.