Home / Compra ed assaggia / Nasce in Calabria il limone ‘Antico o Nostrano di Rocca Imperiale’ IGP

Nasce in Calabria il limone ‘Antico o Nostrano di Rocca Imperiale’ IGP

Agrume di colore giallo intenso e profumatissimo: il limone di Rocca Imperiale Igp, coltivato da secoli nel territorio di Rocca Imperiale, appartiene alla specie botanica Citrus Limon e in Calabria è noto con il nome di “Antico o Nostrano di Rocca Imperiale”

Nel 2001 i coltivatori di limoni di Rocca Imperiale si sono riuniti in un Consorzio il cui unico scopo era e rimane quello di tutelare e valorizzare il “Limone di Rocca Imperiale” avviando l’iter previsto per il riconoscimento IGP, ottenuto nell’anno 2011.

Il limone Igp di Rocca Imperiale ha una particolare forma allungata, medie dimensioni e un peso medio di 100-160 grammi. Privo di semi, questa tipologia di limone ha un profumo eccellente e inebriante ed un sapore particolarmente gradevole, motivo per cui questo limone è tra i più utilizzati in ambito gastronomico per la preparazione di ricette che spaziano dagli antipasti al dolce e per la realizzazione di liquori.

La zona di produzione del Limone di Rocca Imperiale è la provincia di Cosenza. Nell’arco dell’annata, l’agrume produce ben tre tipi di frutti:

Primofiore (raccolti da maggio a luglio)

Maiolino (raccolti da maggio a luglio)

 Verdello (raccolti da agosto a ottobre).

Il prezioso e aromatico succo del limone di Rocca Imperiale Igp rappresenta un elemento fondamentale per la preparazione di ricette tradizionali del Sud d’Italia, mentre la scorza grattugiata viene utilizzata nella realizzazione dei dolci. Da sempre, il limone di Rocca Imperiale Igp è l’elemento base di bevande dissetanti come le granite o cocktail esotici.