Home / Calabria / Primo piano / Nasce il “Manifesto delle Denominazioni Comunali (De.Co)”

Nasce il “Manifesto delle Denominazioni Comunali (De.Co)”

Anche le De.Co, di cui spesso se ne sente parlare a fianco di prodotti tipici, avranno un loro manifesto: nasce il “Manifesto delle Denominazioni Comunali (De.Co)”.

Il Manifesto delle Denominazioni Comunali è uno strumento che consentirà ai Sindaci di dare valore alla forte identità territoriale e storica di specifici prodotti, piatti, ricette o tradizioni del proprio Comune.

A elaborare e sottoscrivere il documento, articolato in dieci precisi punti, un gruppo di quindici esperti del settore agroalimentare con la costituzione di un comitato nazionale. L’iniziativa è stata ideata con l’obiettivo di far sì che vi sia la corretta applicazione delle Denominazioni Comunali, secondo i principi del fondatore, il giornalista e scrittore Luigi Veronelli.

Il manifesto è aperto all’adesione da parte dei sindaci dei vari Comuni d’Italia e di altre personalità del mondo politico, economico e culturale. I proponenti e firmatari del manifesto sono:Roberto Astuni, Milena Cecchetto, Serenella Cicchellero, Roberto De Donno, Antonio Di Lorenzo, Gianfranco Ferrigno, Angelo Irienti, Domenico Maraglino, Paolo Massobrio, Marina Moioli, Rosario Previtera, Vladimiro Riva, Gian Arturo Rota, Bruno Sganga, Nino Sutera.