Nella particolare location di Villa Zerbi sita a Taurianova, è nata la Delegazione ‘Gioia Tauro Piana degli Ulivi‘ dell’Accademia Italiana della Cucina.
L’obiettivo principale delle delegazioni territoriali dell’Accademia Italiana della Cucina consiste nel promuovere la tradizione gastronomica dei territori di riferimento con una periodica valutazione dell’offerta ristorativa e una sua eventuale promozione a livello locale e nazionale ove questa ne risulti meritevole.
L’Accademia, nata a Milano nel 1953, dopo alcuni anni ed esattamente nel 2003 è stata riconosciuta come istituzione culturale della Repubblica italiana per il suo alto ed importante contributo dato alla promozione della Cucina tradizionale e regionale italiana nel mondo. Con alla guida il Dottor Sandro Borruto, la nuova Delegazione avrà come vicepresidente il dott. Giuseppe Zampogna, come segretario l’avv. Ettore Tigani, tesoriere il dott. Carmelo Sellaro, come consultori l’avv. Giuseppe Macino e la dott.ssa Elisabetta Tripodi.
Hanno presenziato all’incontro il Sindaco di Taurianova ing. Fabio Scionti, il Delegato ‘Area Grecanica Terre del Bergamotto’ prof. Antonino Monorchio accompagnato dal vicepresidente dott. Vincenzo Vitale, il Delegato ‘Locride Costa dei Gelsomini’ dott. Giuseppe Ventra, il coordinatore territoriale per la Calabria prof. Francesco Manichini della Delegazione di Cosenza che ha conferito al neo delegato Borruto anche un prestigioso riconoscimento, conferitogli dall’Università della Calabria, per avere saputo interpretare con l’attività di valorizzazione e ricerca i valori gastronomici del territorio assegnatoli quale delegato della Locride.