Home / articolo spalla laterale in evidenza / Le Ricette dei lettori / Mulingiani chini: l’antica ricetta calabrese

Mulingiani chini: l’antica ricetta calabrese

La Calabria vanta un patrimonio culinario più che vasto, e oggi vi presenteremo la ricetta di un secondo piatto tanto antico quanto delizioso: le melanzane ripiene alla calabrese meglio conosciute in Calabria con la denominazione ‘Mulingiani chini’. Come per altre ricette, anche la ricetta delle melanzane ripiene conosce molte varianti. Scopriamo come realizzare questo secondo piatto in stile calabrese.

Melanzane ripiene alla calabrese: ingredienti e procedimento

Ingredienti

6 Melanzane rotonde

200 g Passata di pomodoro

1cipolla

2 Uova

400 g Carne macinata vitello

100 g Formaggio grattugiato

Prezzemolo

Sale

Olio

Aglio

Mollica di pane

Procedimento

Realizziamo il sugo, che ci servirà per condire le nostre melanzane: in una padella soffriggiamo con dell’olio d’oliva uno spicchio d’aglio e la cipolla. Aggiungiamo la passata di pomodoro e il sale e facciamo cuocere per circa 15 minuti.

Laviamo le melanzane e poniamole, tagliate a metà se troppo grandi, all’interno di una casseruola con acqua bollente. Sbollentiamole sino a quando non diverranno morbide poi lasciamole raffreddare.

Realizziamo il ripieno delle melanzane: in un recipiente capiente amalgamiamo: la polpa ricavata dalle melanzane sbollentate, la carne macinata, le uova, il formaggio grattugiato, il sale, la mollica di pane, il prezzemolo e l’aglio a pezzetti. Il composto dovrà risultare liscio ed omogeneo.

In una pirofila aggiungiamo la passata di pomodoro, le melanzane ripiene e un cucchiaio di passata di pomodoro per ogni melanzana.

Cuociamo in forno precedentemente preriscaldato per 30-40 minuti a 180°C.