Home / campania / Mozzarella di Bufala Campana Dop e Pasta di Gragnano IGP: nasce il Super Consorzio

Mozzarella di Bufala Campana Dop e Pasta di Gragnano IGP: nasce il Super Consorzio

Un importante traguardo è stato raggiunto dal Consorzio per la Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP e il Consorzio per la Tutela della Pasta di Gragnano IGP che hanno deciso di fondersi per tutelare e valorizzare le due eccellenze del Made in Italy.

È nato proprio qualche giorno fa un “Super Consorzio” dal valore di 1 miliardo di fatturato. I due Consorzi per la Tutela di DOP e IGP agroalimentari del Centro Sud Italia hanno siglato un accordo di collaborazione che li vedrà dar vita a un polo di tutela e valorizzazione della Mozzarella di Bufala Campana e della Pasta di Gragnano.

I due Consorzi collaboreranno per l’esecuzione delle attività di vigilanza, tutela, promozione e valorizzazione delle rispettive DOP e IGP e creeranno sinergie in merito alle principali attività istituzionali di cui sono incaricati.

Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, ha spiegato: “Questa firma ha un valore economico di assoluta rilevanza. Le sinergie che abbiamo individuato hanno creato un polo dell’eccellenza italiana. Parliamo di due dei prodotti più rappresentativi della cucina italiana nel mondo e due pilastri della dieta mediterranea. Si tratta di un’iniziativa di grande stimolo che unisce due prodotti ad indicazione geografica con ripercussioni positive su entrambe le filiere”.