Il melograno, conosciuto anche con la denominazione melagrana, è tipico della stagione autunnale e matura a partire dal mese di ottobre. Il melograno è da sempre riconosciuto come superfood in quanto è ricco di vitamine e la sua assunzione apporta innumerevoli benefici al nostro organismo. Il melograno è un frutto ricco d’acqua zuccheri e fibre ma anche pieno di preziosi sali minerali e vitamine. Povero di calorie, il melograno è ottimo per chi segue un regime dietetico.
Il melograno vanta innumerevoli benefici: è ricco di antiossidanti ed è una fonte di flavonoidi alleati per prevenire l’invecchiamento precoce. Il Melograno è ricco di vitamina A, vitamina C, vitamina E e vitamine del gruppo B ma anche di sali minerali importanti come il manganese, il potassio, lo zinco, il rame e il fosforo. Il melograno è un ottimo alleato del sistema immunitario: in autunno il suo contenuto di preziose vitamine e di tutte le altre sostanze presenti nel frutto, ci aiuta a prevenire i malanni di stagione e a rafforzare l’organismo aiutando il lavoro del sistema immunitario.
Secondo alcuni recenti studi, il melograno mangiato con una certa costanza aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e ad abbassare la pressione sanguigna soprattutto quando il suo innalzamento è dovuto a cause alimentari.