Home / Calabria / Primo piano / Mec: in Calabria nasce il mercato delle eccellenze calabresi a KM0.
Mec eccellenze calabresi
Mec eccellenze calabresi

Mec: in Calabria nasce il mercato delle eccellenze calabresi a KM0.

È stato istituito, nell’area di Cosenza e precisamente nella struttura dell’Agroalimentare ubicata sul territorio del comune di Zumpano, Mec, il mercato delle eccellenze calabresi a KM0.

All’interno della struttura, da diverso tempo svolgono attività alcune Associazioni come l’Accademia del Peperoncino, L’Organizzazione nazionale Assaggiatori di Salumi, la Federazione Italiana cuochi, l’Accademia delle tradizioni enogastronomiche di Calabria, ed altri soggetti. L’attività svolta sino ad ora è stata di carattere culturale e formativo.

Nella stessa struttura da un paio di anni opera la rete di imprese ITFOOD. Italian Typical Food con un paniere agroalimentare di aziende del territorio con lo scopo della commercializzazione delle loro produzioni sui mercati esteri. In questi giorni, sulla base di un fine progetto imprenditoriale e una programmazione a medio lungo termine sembra prendere vita in questa struttura un’iniziativa di grande valenza che avrà senz’altro una positiva ricaduta sul territorio sia in termini economici che occupazionali.

Mec è il mercato delle eccellenze regionali coordinato da Giovanni Guido. All’interno della struttura-piattaforma presenzieranno numerose aziende dell’agroalimentare regionale.

Uno degli obiettivi del promotore dell’iniziativa è i di rafforzare la presenza di quel mondo associativo che opera nell’ambito della cultura agroalimentare, della valorizzazione del territorio e dell’enogastronomia. Sono approdate al centro agroalimentare di eccellenza MEC: l’Associazione scientifica Biologi senza frontiere, l’Accademia Italina del peperoncino, l’Unione regionale cuochi Calabria, l’International Sommelier Foundation, l’Associazione Maître italiani ristoranti ed alberghi, la Federazione italiana cuochi, l’Accademia delle tradizioni enogastronomiche di Calabria.