Home / articolo spalla laterale in evidenza / Le Ricette dei lettori / Marmellata di peperoncini, una conserva dal cuore calabrese

Marmellata di peperoncini, una conserva dal cuore calabrese

La marmellata di peperoncini piccanti è una tipica preparazione calabrese base di peperoncini piccanti ovviamente calabresi. Il peperoncino può essere consumato fresco, secco, in polvere, sott’olio, ripieno e anche sotto forma di marmellata. La marmellata di peperoncini piccanti si sposa perfettamente con i formaggi a pasta dura o alcune tipologie di salumi, ma può essere gustata anche su crostini di pane.

Per realizzare la marmellata di peperoncini piccanti si utilizzano anche i peperoni, utili per dare corpo alla marmellata e stemperare il gusto piccante che altrimenti risulterebbe troppo concentrato.

Marmellata di peperoncini piccanti: ingredienti e procedimento

Ingredienti

Peperoncino fresco rosso piccante 200 g

Peperoni rossi 800 g

Zucchero 500 g

Sale fino 1 pizzico

Vino rosso 50 ml

Procedimento

  1. Per preparare la marmellata di peperoncini piccanti partite dai peperoni: lavateli, asciugateli e poi tagliateli a metà nel senso della lunghezza, Infine tagliateli a pezzetti.
  2. Procedete, usando dei guanti monouso, allo stesso modo con i peperoncini: lavateli, eliminate il picciolo, tagliateli a metà nel senso della lunghezza ed eliminate i semi, poi tagliateli a pezzetti
  3. Mettete i peperoni e i peperoncini a pezzetti in una pentola capiente e aggiungete lo zucchero semolato, il sale e il vino, e cuocete a fuoco lento.
  4. Coprite la pentola con un coperchio, e fate cuocere per circa un’ora.
  5. Frullate il composto ottenuto con un frullatore a immersione o con un passaverdura
  6. Cuocete la polpa ottenuta per 30 minuti, fino a quando la marmellata non sarà diventata densa 15.
  7. Trascorsi i 30 minuti fate la prova del piattino: prelevate un po’ di composto con un cucchiaino e lasciatene cadere una goccia su un piatto che deve restare compatta.
  8. Spegnete il fuoco e trasferite la marmellata nei barattoli sterilizzati, chiudete con coperchio e ponete i vasetti a testa in giù.