I mandarini sono tra gli agrumi invernali con maggio contenuto di vitamina C. Nutrienti, dolci e irresistibili da mangiare a crudo, sin dal mese di novembre a fianco delle clementine e delle arance spopolano nei reparti di ortofrutta e sono tra i frutti più acquistati. Spesso ci ritroviamo ad avere una grande quantità di mandarini in casa e la marmellata è un’ottima alternativa per evitare che possano marcire e possano essere buttati. Scopriamo come realizzare passo passo la marmellata di mandarini, deliziosa e ideale da mangiare a colazione o per farcire crostate e biscotti.
Marmellata di mandarini: ingredienti e procedimento
Prima di tutto, per poter conservare la vostra marmellata al meglio dovrete munirvi di barattoli di vetro con chiusura ermetica e dovreste sterilizzarli in acqua bollente.
Ingredienti
2 kg di mandarini
500 ml di acqua
1 kg di zucchero
1 pizzico di cannella
Procedimento:
Dopo aver sterilizzato i vasetti e i relativi coperchi, sciacquiamo accuratamente i mandarini sotto acqua corrente e asciughiamoli con un panno asciutto.
Sbucciamo i mandarini e riponiamoli all’interno della pentola che useremo per la cottura della nostra marmellata, tritiamo al coltello alcune bucce e riponiamole con i mandarini all’interno della casseruola.
Aggiungiamo l’acqua, lo zucchero e un pizzico di cannella e poniamo la pentola sul fuoco.
La nostra marmellata cuocerà per circa un’ora a seguire dal bollore, a fiamma viva.
Una volta terminato il tempo di cottura frulliamo con un frullatore ad immersione il composto e cuociamolo per circa 20 minuti.
Quando il composto sarà denso, spegniamo la fiamma.
Riempiamo i nostri barattoli, sigilliamoli e riponiamoli a testa in giù sino al raffreddamento.
La confettura è pronta per essere gustata o per diventare la farcia di crostate e biscotti.
Fonte immagine:https://pixabay.com/it/photos/mandarini-frutta-agrumi-2043983/