L’annona di Reggio Calabria, frutto esotico originario del Sudamerica, viene storicamente coltivato in alcune zone della Calabria ed è la regina dell’autunno calabrese. Amata da grandi e piccini per la sua dolcezza, soprattutto negli ultimi anni l’annona di Reggio Calabria è riuscita a farsi strada all’interno delle cucine di chef stellati e non guadagnandosi ampio spazio in ambito culinario. Tra le diverse ricette da realizzare con l’annona di Reggio Calabria, oggi vi sveleremo la ricetta della marmellata di Annona.
Marmellata di Annona: ingredienti e procedimento
Tra i vari prodotti realizzati con l’annona di Reggio, va sicuramente citata la marmellata o composta di Annona, ottima da degustare con formaggi stagionati, ma anche per realizzare gustosi dessert.
Ingredienti
1 kg di annona
200 g zucchero semolato
1 limone piccolo
1 baccello di vaniglia
Procedimento
Aprite le annone dividendole prima a metà, poi a spicchi.
Prelevate la polpa e poi eliminate ogni seme.
Trasferite la frutta in un tegame basso, ricoprite con lo zucchero e aggiungete il succo di limone. Lasciate macerare per 1 ora.
Portate il composto ad ebollizione, poi trasferitelo nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati e ponete i vasetti a testa in giù sino al raffreddamento.