Home / Calabria / Primo piano / ‘Manifesto del Caffeista’: come riconoscere il barista perfetto

‘Manifesto del Caffeista’: come riconoscere il barista perfetto

È stato pubblicato, ed è già disponibile, il “Manifesto del Caffeista” ideato per raccontare la qualità dell’esperienza al bar mettendo al centro il barista e la sua competenza tecnica.  Il Manifesto del Caffeista è stato fortemente voluto e promosso dall’Istituto Espresso Italiano (Iei) e Sca Italy (Specialty Coffee Association).

“Il documento – si legge in una nota – può essere stampato e appeso da tutti i baristi che vogliono coinvolgere maggiormente i propri clienti nella scoperta del caffè di qualità. Il manifesto può essere scaricato gratuitamente dai siti delle due organizzazioni. Finalità dell’iniziativa è quello di “indicare ai clienti tutto quanto dovrebbero sempre trovare al bar.

“Il cliente finale – commenta Luigi Morello, presidente Iei – è la chiave di volta per la crescita della qualità al bar, occorre aiutarlo a valutare l’operato dei baristi affinché vengano premiati i veri professionisti. Un cliente consapevole di cosa significa lavorare in qualità al bar è anche più disposto a remunerare il barista che si impegna in questa direzione, contribuendo così alla crescita dell’intero settore”.