Home / eventi / Malto Gradimento selezionato per l’evento mondiale Zwanze 2020
Malto Gradimento_Zwanze beer 2020
Malto Gradimento_Zwanze beer 2020

Malto Gradimento selezionato per l’evento mondiale Zwanze 2020

Lo Zwanze è un evento a livello mondiale che coinvolge le più importanti birrerie selezionate in tutto il mondo direttamente dalla Brasserie Cantillon. I locali selezionati, durante un’unica data spilleranno contemporaneamente la birra creata appositamente per l’evento. e tra questi sarà pronto a spillare anche Malto Gradimento, locale sito a Reggio Calabria in Via Dei Filippini al civico 27.

A partire dalle ore 19:00 di sabato 26 settembre, in contemporanea in tutti i locali selezionati, verrà servita la Zwanze beer 2020. La birra sarà servita fino ad esaurimento fusto.

 Zwanze, una parola che arriva dal dialetto fiammingo con il significato di “scherzo” per Jan Van Roy, birraio di Cantillon, non vuol dire altro che sperimentazione e creatività, abbinate alle tradizioni. Quest’anno l’evento sarà incentrato sul tradizionale lambic di Cantillon miscelato a barbabietole rosse.

“Il risultato ottenuto – sostiene Jean Van Roy – è un bell’equilibrio tra l’acidità del Lambic e la dolcezza della barbabietola”.

Lambic: alcune curiosità

Il Lambic è uno stile di birra caratterizzato dalla fermentazione spontanea e da una particolarissima metodologia di produzione. Viene prodotto esclusivamente nella regione del Payottenland, a sud-ovest di Bruxelles.

Definito da molti come “l’anello di congiunzione tra la birra e il vino “per via delle sue caratteristiche gustative che esaltano toni vinosi e aciduli, il lambic era considerato un prodotto di nicchia per pochi estimatori. Oggi, grazie alla divulgazione culturale di questo pezzo di storia della birra, il vero lambic tradizionale è consumato in tutto il mondo nelle migliori birrerie specializzate.