Home / Calabria / Primo piano / Lo chef calabrese Nino Rossi mette a dura prova i concorrenti di Masterchef 10

Lo chef calabrese Nino Rossi mette a dura prova i concorrenti di Masterchef 10

Lo chef stellato calabrese Nino Rossi, a capo del ristorante Qafiz, è stato ospite d’onore della scorsa puntata di Masterchef10 andata in onda in prima serata su Sky Uno. Il talent culinario di successo ha dato la possibilità allo chef calabrese di presentare tre pietanze che i concorrenti hanno dovuto replicare.

Lo chef Rossi ha portato la sua Calabria di fronte al pubblico, agli chef stellati e ai concorrenti, per mettere a dura prova i partecipanti della decima edizione. L’obiettivo era replicare tre piatti d’eccellenza con tre livelli di difficoltà, ovviamente tutti dai sapori calabresi. Partendo dalla ricetta più semplice, lo chef Nino Rossi ha presentato una speciale portata realizzata con lingua, ricci di mare, mango, nduja e spuma di mandorle. La seconda proposta, di media difficoltà, è stata creata con lombo di capra, fungo porcino, nocciole, salsa di prezzemolo e scampo crudo.

La terza preparazione, la più difficile ha visto protagonisti il ponzu calabrese, il gambero rosso, i piparelli, le cozze e il finocchietto di mare. Il ponzu è una salsa giapponese a base di salsa di soia e yuzu che viene usata per insaporire piatti di ogni genere e lo chef Rossi l’ha reinterpretata creando una sorta di gelatina usando bergamotto, arancia e mandarino.

A proposito delle doti culinarie dello chef, si è espresso Bruno Barbieri che ha dichiarato: “Sacrificio ed intraprendenza. Ha dato un nuovo impulso alla cucina calabrese trasformando quei sapori e saperi che per troppo tempo sono stati relegati nelle tipiche preparazioni casalinghe. Una stella Michelin grazie al suo ristorante Qafiz”.

Fonte Immagine:https://www.facebook.com/photo?fbid=3984166231607591&set=a.167928489898070