In questo periodo di quarantena forzata dovuta al Coronavirus, intere famiglie hanno deciso di ‘ammazzare il tempo’ e dedicarsi alla realizzazione di pietanze che richiedono una preparazione un po’ più lunga come pane, pizza pasta fatta in casa, ragù e minestre complesse. Tra le varie preparazioni, molte famiglie italiane si sono dedicate alla realizzazione di deliziosi liquori fatti in casa da regalare magari ad amici o parenti. Per rendere questo triste periodo di quarantena un po’ più dolce, di seguito proponiamo la ricetta del delizioso ed irresistibile liquore al cioccolato ottimo come fine pasto o per accompagnare un dolce o per aromatizzare torte e creme.
Liquore al cioccolato: la ricetta
Ingredienti
zucchero 950 g
cacao amaro in polvere 200 g
latte fresco intero 800 g*
panna fresca liquida 200 g
alcool puro 270 g
Preparazione
Per fare il liquore al cioccolato poni a scaldare il latte e la panna miscelati.
In una ciotola mischia cacao e zucchero e setacciali all’interno della miscela di panna e latte. Usa una frusta per eliminare tutti i grumi. Prosegui la cottura per 3-5 minuti a partire dal bollore. Lascia intiepidire il composto e aggiungi l’alcool.
Imbottiglia il tuo liquore al cioccolato nella bottiglia che ritieni opportuna purché abbia un tappo ben chiudibile. Prima di assaporarlo, lascialo riposare dai 5 ai 10 giorni.
Il liquore al cioccolato va servito freddo, magari con aggiunta di panna montata.