Il lievito di birra, oltre ad essere impiegato nella cucina e nelle realizzazioni di impasti come pane e pizza, può essere inoltre usato come integratore per via del suo elevato contenuto di proteine, aminoacidi essenziali, minerali e vitamine.
Considerato da sempre un alimento probiotico, secondo alcuni studi effettuati il lievito di birra favorisce lo sviluppo di batteri buoni nel tratto intestinale e contribuisce al riequilibrio della flora intestinale.
Il lievito di birra ha diverse funzioni poco conosciute tra cui:
- Combatte la fatica.
- È ricchissimo di vitamine del gruppo B, aminoacidi, calcio, rame, ferro, magnesio, fosforo, potassio e zolfo.
- Ha un’azione rinforzante e stimolante del sistema immunitario.
- Migliora il tono muscolare e aiuta a combattere la stanchezza e il sovraccarico di lavoro.
- Migliora la digestione.
- Riduce la sensazione di gonfiore.
- Ha un’azione riequilibrante per la flora intestinale.
- Contrasta la nausea.
- È particolarmente apprezzato dalle donne in gravidanza per alleviare il senso di nausea e il vomito.
- Rafforza capelli e unghie e ne accelera la crescita.
- Cura l’acne.
Per quanto riguarda il dosaggio di lievito di birra, si raccomanda di consumare al massimo 3 cucchiaini da tè al giorno di lievito in polvere o in fiocchi. Il lievito di birra è disponibile in commercio anche sottoforma di capsule o in pillole (con concentrazione di almeno 400 mg di lievito). Si consiglia di assumerlo con un bicchiere d’acqua.
Il lievito di birra è reperibile secco, sia in polvere che in scaglie, da sciogliere nello yogurt o nei succhi di frutta.
Il lievito di birra risulta essere anche un ottimo concime, infatti contribuisce ad avere una fioritura più vigorosa ed a mantenere i fiori per tutta la stagione. Come usarlo? Semplice, versate una miscela di lievito di birra mescolato con acqua (1 cucchiaio per 1 litro), avrete così un ottimo fertilizzante da applicare non appena i cespugli iniziano a fiorire