Home / Calabria / Le telecamere della Rai su Monterosso Calabro e la sua grafite

Le telecamere della Rai su Monterosso Calabro e la sua grafite

Sarà trasmesso nel pomeriggio di oggi venerdì 31 gennaio, all’interno del palinsesto di Geo&Geo programma televisivo di Rai 3, un documentario sulla grafite di Monterosso Calabro, elemento che ha portato il paese alla ribalta internazionale.

Il documentario racconterà il fondamentale impiego della grafite in campo tessile, pratica anticamente storicamente diffusa e custodita all’interno del paese.

All’interno del documentario verrà mostrata la miniera e le modalità di utilizzo della grafite. Il servizio sarà arricchito dalla preziosa intervista effettuata all’azienda Wrad Living che ha scoperto la tradizione monterossina attinente al minerale.

La storia della grafite monterossina ha portato il paese sul palcoscenico del teatro Alla Scala di Milano nell’ambito della FashionWeek 2018, dove è stato premiato dove è stato premiato da Collin Firth, con l’Oscar “per il mantenimento delle tradizioni”. Il premio ancora oggi risulta essere il riconoscimento più importante che la Calabria abbia mai ricevuto.