Home / Calabria / Primo piano / L’Annona De.Co. di Reggio Calabria

L’Annona De.Co. di Reggio Calabria

Estremamente dolce, regina dell’autunno e Made in Calabria: l’annona di Reggio Calabria, frutto esotico originario del Sudamerica, viene storicamente coltivato in alcune zone della Calabria.

L’annona, frutto amato da grandi e piccini e spesso e volentieri presente in ambito culinario, oltre ad avere ottenuto la denominazione De.c.o risulta ad oggi uno dei frutti autunnali più venduti e più richiesti in Calabria. La motivazione? Oltre ad essere dolce e cremosa, l’annona di Reggio Calabria è un frutto ricco di vitamina C, molto nutriente e ricco di proteine e zuccheri.

Questo frutto è ottimo da mangiare crudo, semplicemente tagliandolo a metà e poi scavandolo con un cucchiaino senza eliminare la buccia.

L’annona di Reggio, dai sentori tropicali ed ampiamente utilizzata anche in pasticceria, ha un elevato contenuto di calcio e potassio, vitamine del gruppo B con tracce di acido folico, piridossina e niacina e molti composti antiossidanti con proprietà anti-cancro e anti-malaria. Oltre ad essere buonissimo ed estremamente salutare, dal punto di vista nutrizionale, cento grammi di annona apportano solo 68 calorie, di conseguenza questo frutto è ottimo per chi segue un regime dietetico dimagrante.

Tra i vari prodotti realizzati con l’annona di Reggio, va sicuramente citata la marmellata o composta di Annona, ottima da degustare con formaggi stagionati, ma anche per realizzare gustosi dessert.