Cinque euro ma questa volta sotto forma di moneta, con tanto di pizza margherita e pulcinella. Perché? La nuova ‘veste’ è stata ideata proprio per celebrare uno dei simboli della cultura enogastronomica partenopea e italiana, la pizza, amata e replicata in tutto il mondo.
La dedica all’eccellenza della tradizione culinaria del Made in Italy è stata effettuata proprio dalla Zecca dello Stato, e la moneta, in versione fior di conio con elementi colorati e realizzata dall’artista incisore Maria Carmela Colaneri, è stata emessa il 21 aprile. Sin dalla sua creazione, la nuova moneta è entrata a far parte della serie “Cultura Enogastronomica Italiana-Pizza e Mozzarella” della Collezione Numismatica 2020.
Per la nuova moneta celebrativa, è stata prevista una tiratura di 8.000 pezzi ed è già visionabile, per i più curiosi e appassionati, sul catalogo pubblicato sul portale www.shop.ipzs.it.
“La moneta che celebra la pizza napoletana e la mozzarella è una bella dedica – commenta il presidente della Fondazione UniVerde e promotore di #pizzaUnesco Alfonso Pecoraro Scanio – all’eccellenza della tradizione artigianale ed enogastronomica partenopea e italiana”.