Home / News / La Zecca dello Stato onora la pizza, eccellenza del Made in Italy

La Zecca dello Stato onora la pizza, eccellenza del Made in Italy

Cinque euro ma questa volta sotto forma di moneta, con tanto di pizza margherita e pulcinella. Perché? La nuova ‘veste’ è stata ideata proprio per celebrare uno dei simboli della cultura enogastronomica partenopea e italiana, la pizza, amata e replicata in tutto il mondo.

La dedica all’eccellenza della tradizione culinaria del Made in Italy è stata effettuata proprio dalla Zecca dello Stato, e la moneta, in versione fior di conio con elementi colorati e realizzata dall’artista incisore Maria Carmela Colaneri, è stata emessa il 21 aprile. Sin dalla sua creazione, la nuova moneta è entrata a far parte della serie “Cultura Enogastronomica Italiana-Pizza e Mozzarella” della Collezione Numismatica 2020.

 

Per la nuova moneta celebrativa, è stata prevista una tiratura di 8.000 pezzi ed è già visionabile, per i più curiosi e appassionati, sul catalogo pubblicato sul portale www.shop.ipzs.it.

“La moneta che celebra la pizza napoletana e la mozzarella è una bella dedica – commenta il presidente della Fondazione UniVerde e promotore di #pizzaUnesco Alfonso Pecoraro Scanio – all’eccellenza della tradizione artigianale ed enogastronomica partenopea e italiana”.