Home / Notizie / La “stroncatura calabrese” protagonista a Madrid per il Salone Internazionale del Club de Gourmets

La “stroncatura calabrese” protagonista a Madrid per il Salone Internazionale del Club de Gourmets

La “stroncatura calabrese”, piatto tipico della cucina di Gioia Tauro Madrid. Proprio in questi giorni il Made in Italy viene posto al centro dell’attenzione in Spagna, attraverso la promozione di quei prodotti enogastronomici che ogni parte del mondo ci invidia. L’Italia infatti è presente anche quest’anno alla XXX Edizione del Salone Internazionale del Club de Gourmets, una Fiera di enogastronomia “tipica e di qualità” che ogni anno è organizzata nella capitale spagnola nello spazio fieristico IFEMA, uno degli Enti fieristici più importanti in Europa e primo in Spagna.

La Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS), che da anni promuove l’affermazione delle imprese italiane nel mercato spagnolo, si è occupata anche in questa occasione di organizzare la presenza italiana al grande evento internazionale. Numerose sono le iniziative collaterali nell’Área Italia, come quella organizzata dalla Camera di Commercio di Catanzaro (presente con un suo stand) e che propone  uno show cooking della “stroncatura calabrese”, piatto tipico della cucina di Gioia Tauro. All’inaugurazione di lunedì scorso dell’Área Italia hanno partecipato personalità di rilievo spagnole ed italiane, come il Ministro spagnolo di Agricoltura, Alimentazione e Turismo Isabel García Tejerino, che ha presenziato alla cerimonia insieme all’Ambasciatore italiano in Spagna Stefano Sannino, al presidente della CCIS Marco Pizzi, al Segretario generale della CCIS Giovanni Aricò, al Consigliere Economico-Commerciale dell’Ambasciata d’Italia Marco Rusconi ed al Direttore dell’Ufficio ICE di Madrid Marco Verna.

Inaugurazione Area Italia - MadridL’area di rappresentanza italiana ha ospitato gli stand di 14 espositori tra produttori, consorzi e distributori. Non tutti gli espositori italiani hanno già basi operative in Spagna ma è proprio questo il motivo per il quale partecipano alla Fiera. Infatti, la maggior parte dichiara di partecipare nell’intento di cercare nuovi contatti e aperture di mercato sul territorio spagnolo, grazie anche all’importante supporto della Camera di Commercio Italiana. Mentre alcuni espositori hanno già un buon posizionamento sul mercato in Spagna, gli altri si aspettano un feedback positivo anche grazie a manifestazioni fieristiche di questo tipo.

L’Italia sfida l’enogastronomia spagnola proponendo anche l’affermazione di olio extravergine d’oliva italiano, un prodotto che in Spagna ha una propria denominazione d’origine ed una tradizione ben consolidata.

In un momento in cui il mercato italiano ha necessità di una spinta verso nuovi mercati, la promozione del prodotto Made in Italy risulta essere quello di cui le imprese italiane hanno più bisogno. L’obiettivo degli organizzatori di questo evento di Madrid – la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna – come dei partecipanti è quello di far emergere i prodotti italiani e di sollevare (o addirittura portare in vetta) il Made in Italy, recuperando così tradizione e profitto, riconsegnando all’Italia i meriti enogastronomici che giustamente le spettano.Area-Italia-Salon-de-Gourmets-Madrid-IFEMA