Home / Calabria / Primo piano / La ristorazione è donna! Aumentano le ‘donne chef’ nei ristoranti italiani

La ristorazione è donna! Aumentano le ‘donne chef’ nei ristoranti italiani

La figura femminile all’interno del settore della ristorazione continua ad affermarsi maggiormente e a ‘guadagnare terreno’, e in occasione della festa della donna del prossimo 8 marzo sono state realizzate due analisi da TheFork, app per la prenotazione online dei ristoranti e Just Eat, app per ordinare online cibo a domicilio.

Stando ai dati elaborati da TheFork, il 51% dei ristoratori dichiara di avere una chef donna a capo della propria cucina, mentre il numero medio di donne impiegate in cucina è pari a 1,3. Secondo il 72% di utenti, negli ultimi anni la quota di lavoratrici nel settore della ristorazione è aumentata, e questo è confermato anche dagli operatori del settore che hanno aumentato il numero di dipendenti donne presso il proprio locale negli ultimi tre anni.

Lo studio condotto mette in evidenza che secondo il 62% degli utenti, negli ultimi 5 anni la presenza di donne all’interno del settore della ristorazione è aumentata. In particolare gli utenti mettono nei primi posti per la categoria Chef stellate della Guida Michelin: Antonia Klugmann, (19%), Cristina Bowerman, (9%); Rosanna Marziale, (7%). L’osservatorio di Just eat evidenzia invece il ruolo della figura femminile nel food delivery con oltre 500 ristoranti partner di Just Eat gestiti da donne.