Mancano pochi giorni a Pasqua, probabilmente si registra il ‘picco’ di pastiere in Calabria e in Campania. Uno dei dolci tradizionali nel periodo pasquale è infatti la torta di pasta frolla farcita con un impasto a base di ricotta, frutta candita, zucchero, uova e grano bollito nel latte. Si tratta di uno uno dei capisaldi della cucina napoletana (ha avuto il riconoscimento di prodotto agroalimentare tradizionale campano) ma è diffuso anche in Calabria.
Nella ricetta classica gli aromi utilizzati sono cannella, canditi, scorze d’arancia, vaniglia e acqua di fiori d’arancio. Oggi ci sono numerose variazioni alla ricetta classica che vanno dall’aggiunta di crema pasticcera nell’impasto interno, al cioccolato bianco nella pasta frolla.
Secondo le tradizione, le massaie partenopee la preparano di solito il giovedì santo, il venerdì santo o il sabato santo ma la pastiera ormai è presente tutto l’anno nelle migliori pasticcerie campane e calabresi.
COME PREPARARLA
Ingredienti per la pasta frolla:
- 500 gr di farina 00
- 250 gr di burro
- 250 gr di zucchero a velo
- 4 tuorli
- 1 uovo
- un pizzico di sale
- la scorza grattugiata di un limone
Ingredienti per la farcia:
- 420 gr di grano cotto
- 2,5 dl di latte
- 30 gr di burro
- 700 gr di ricotta freschissima
- 550 gr di zucchero
- 5 uova
- 1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio
- 1 arancia
- 1 limone
- 1 baccello di vaniglia
- canditi
Procedimento:
Per la pasta frolla: impastate velocemente tutti gli ingredienti, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla, copritela con la pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per 30 minuti. Perla farcia: versate il grano cotto in una casseruola e mettete sul fuoco a fiamma bassa. Unite il latte, la scorza grattugiata dell’arancia e del limone, e amalgamate. Lasciate cuocere, mescolando in continuazione, fino ad ottenere un composto cremoso. Lavorate la ricotta con lo zucchero, le uova, la vaniglia e l’acqua di fiori d’arancio. Unite il tutto al composto a base di grano e aggiungete i canditi, tagliati a dadini. Prendete la pasta frolla e stendetela con il matterello (tenete da parte un po’ per decorare la superficie). Imburrate uno stampo e rivestitelo con la pasta frolla fino ai bordi. Versate il ripieno di grano e ricotta, e decorate con la pasta frolla tenuta da parte, realizzando la classica griglia. Infornate e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 50-60 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate raffreddare. Spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e servite.