Home / Calabria / La mozzarella silana, eccellenza calabrese

La mozzarella silana, eccellenza calabrese

La mozzarella silana, a fianco del rinomato caciocavallo silano, è un latticino tipico calabrese prodotto storicamente in Sila.

La mozzarella silana è prodotta precisamente sul versante orientale dell’altopiano, tra le aree ricadenti nelle province di Cosenza e Catanzaro, zona delimitata tra i monti della Sila Greca e quelli della Sila Piccola. La sua produzione, che avviene in quantità limitate, è principalmente concentrata nel nel periodo estivo.

La mozzarella silana, un prodotto tipicamente calabrese ricercato e rinomato in tutta la nazione, si distingue da altre tipologie di latticini per la sua particolare bontà ed il suo gusto delicato. Per realizzarla si utilizza latte di bovini della razza Podolica .

Con una forma sferoidale, la mozzarella silana presenta una pasta elastica e uniforme, con un colore bianco puro.  Con un peso che oscilla tra i 400 ed i 500 grammi, ogni singola mozzarella viene avvolta in steli di giunco per preservare al meglio sia le proprietà organolettiche che il sapore sapido.

I produttori storici della mozzarella silana utilizzano tecniche tramandate da generazioni e prettamente artigianali: il latte di vacca podolica viene coagulato ad una temperatura di 35-37 gradi e dopo 30 o 40 minuti, la cagliata viene frantumata. La massa ottenuta viene trasferita in enormi recipienti di legno e lasciata maturare per 2 o 3 giorni al termine dei quali si immerge in acqua tiepida per qualche ora ancora.

Il passaggio successivo riguarda la filatura in acqua calda (80°) per 15 minuti, con spatola di legno. Terminato questo fondamentale passaggio, si passa alla “formatura manuale”: la massa ottenuta viene suddivisa in diversi pezzi di forma sferoidale che vengono posti in salamoia per qualche minuto, prima di essere trasferiti negli appositi steli di giunco.