Home / Calabria / Primo piano / La mandorla è la tipologia di ‘frutta a guscio più innovativa’

La mandorla è la tipologia di ‘frutta a guscio più innovativa’

Per il quinto anno consecutivo la mandorla mantiene il suo primato in Europa nella categoria ‘frutta a guscio più innovativa’. Solo nel 2019 sono stati ideati oltre 5.000 prodotti gastronomici a base di mandorla, a conferma di quanto la mandorla sia versatile in cucina e ricca di proprietà benefiche.

Nel 2019, la mandorla è stata largamente introdotta sia all’interno di ricette innovative appartenenti al mondo della pasticceria, sia come ingrediente principe di snack, prodotti da forno, barrette e prodotti lattiero-caseari e cereali. Ciò che avrebbe spinto gli esperti ad inserire la mandorla all’interno delle loro produzioni gastronomiche sarebbe stata proprio la voglia di andare incontro alle esigenze dei consumatori sempre più orientati verso ingredienti salutari, naturali e a base vegetale.

Ad oggi Germania, Francia e Regno Unito, rientrano tra i primi cinque paesi a livello globale che possiedono il primato di produzione di prodotti a base di mandorla; seguono Stati Uniti e India. Tra le categorie emergenti più apprezzate, ci sono creme spalmabili, nutrizione sportiva, dessert e gelati e bevande analcoliche.