Home / Notizie / La guida Bibenda 2017 assegna 5 Gocce all’olio extravergine d’oliva del Frantoio Figoli di Rossano

La guida Bibenda 2017 assegna 5 Gocce all’olio extravergine d’oliva del Frantoio Figoli di Rossano

Bibenda 2017, 5 gocce all’olio extravergine d’oliva del Frantoio Figoli. L’Azienda di contrada Ogliastretti, nel cuore dell’Area Urbana, al confine tra le due Città di Corigliano e Rossano raccoglie l’ennesimo riconoscimento: è per il secondo anno consecutivo nella prestigiosa guida nazionale. La notizia giunge in un momento importante per il territorio: il Consiglio Comunale di Rossano ha deliberato all’unanimità, nei giorni scorsi, l’adesione all’Associazione nazionale Città dell’Olio.

 

La storica Guida BIBENDA, giunta quest’anno alla diciannovesima edizione, è il testo di riferimento per il mondo del vino e della ristorazione, e raccoglie anche i migliori produttori di grappa, di olio  extravergine di oliva, di birra.

 

Con Tommaso FIGOLI, patron dell’azienda – si legge nella Guida – siamo alla terza generazione di una famiglia che ha fatto dell’olivicoltura non solo il proprio core business ma una vera ragione di vita. Rossano e Corigliano Calabro sono i luoghi in cui si trovano gli oliveti di proprietà, poco più di 40 ettari che ospitano 13mila piante di Dolce di Rossano, la più allevata, Carolea, Frantoio, Coratina e Nocellara del Belice. La struttura agronomica è quella di un oliveto specializzato, curato negli anni attraverso potature e una gestione delle piante a dir poco maniacale. Per dare valore a questa materia prima, coltivata seguendo le regole dell’agricoltura biologica, l’azienda si avvale di un proprio frantoio a ciclo continuo, ubicato sempre all’interno della tenuta, in modo da ridurre al minimo i tempi di trasporto dopo la raccolta. Due gli extravergine prodotti: il TAPPO ORO e il TAPPO NERO, più delicato e morbido il primo, fruttato intenso invece il secondo.

 

Segnalato dal 2011 dal GAMBERO ROSSO; presente dal 2009 tra le pagine di FLOS OLEI, la guida ai migliori evo curata da Marco OREGGIA, riconosciuto dal sodalizio della chiocciolina rossa come OLIO SLOW, il FrantoioFIGOLI è stato confermato da BIBENDA, per il secondo anno consecutivo, insieme ad oltre 200 aziende italiane produttrici di olio extravergine di oliva premiate con le 4 o 5 Gocce, ambasciatore di qualità ed eccellenza.