Home / Compra ed assaggia / La cicoria, una verdura amarognola dalle innumerevoli proprietà benefiche

La cicoria, una verdura amarognola dalle innumerevoli proprietà benefiche

La cicoria, verdura reperibile in autunno e inverno, può essere spontanea o coltivata. Questa verdura dalle innumerevoli proprietà benefiche si suddivide in due tipologie: la cicoria asparago con foglie verdi, lunghe, strette e frastagliate e le puntarelle, con foglie larghe e chiare e germogli gustosi.

La caratteristica principale di questa verdura e delle varie tipologie di cicorie è il gusto amarognolo, dovuto a una sostanza tonica e digestiva che viene spesso utilizzata per la produzione di liquori e aperitivi.

La cicoria, secondo alcuni studi condotti anticamente, è un’ottima amica del fegato e ricca di minerali. Questa particolare tipologia di verdura ampiamente usata in gastronomia aiuta a ridurre il colesterolo, favorire la sazietà e modulare l’indice glicemico del pasto.

Le foglie di cicoria contengono antociani, vitamina A, vitamina C, potassio, calcio, fosforo, acido fenolico e flavonoidi e la presenza di queste sostanze la rende un ottimo alleato contro infiammazioni e infezioni batteriche.