Callipo Conserve Alimentari, azienda calabrese da un secolo presente nel settore delle conserve ittiche di qualità, continua il trend positivo e chiude il 2018 con un fatturato di € 57.350.000, in aumento del 10% rispetto al 2017.
L’incremento a doppia cifra evidenzia sia la capacità dell’azienda di presidiare il mercato storico di riferimento delle conserve ittiche sia le buone performance ottenute anche nel settore “non ittico” in cui l’azienda è entrata nel 2016 con il lancio del brand Callipo Dalla Nostra Terra. Il marchio propone una selezione di composte e confetture con i prodotti tipici del territorio, come la famosa ‘nduja di Spilinga, la composta di cipolla rossa di Tropea Calabria IGP e la Confettura Biologica al Bergamotto.
Durante il primo trimestre del 2019, è stato evidenziato un incremento del 25% rispetto al 2018, con un fatturato di 12 milioni di euro. Questo risultato è dovuto ad una costante crescita nella linea filetti in vaso di vetro e nelle confetture a marchio Callipo Dalla Nostra Terra che registrano nel loro segmento un aumento del 50%.
Positivo anche l’export nel primo trimestre 2019 che vale per il 13.5% del fatturato globale e supera 1,7 milioni in crescita del 70%. I mercati esteri più interessanti in questo periodo sono stati Libia, Canada e Australia.
“La qualità e l’affidabilità riconosciute al brand Callipo ci hanno permesso di ottenere consensi anche sui prodotti del comparto “non ittico” e questa è un’ulteriore leva per continuare a puntare all’eccellenza in ogni ambito, come facciamo da oltre un secolo e da cinque generazioni. Per il 2019 puntiamo ad un aumento del fatturato del 10% e con questo obiettivo abbiamo investito molto in R&S per proporre sul mercato prodotti innovativi e unici come i Filetti di tonno Callipo al naturale in acqua di mare Aquamaris che abbiamo appena lanciato”, dichiara Giacinto Callipo, proprietario e rappresentate della quinta generazione.

Una ditta che da un secolo porta alto il nome della Calabria
La Callipo è stata fondata nel 1913 da Giacinto Callipo ed oggi fa parte di un Gruppo guidato dal Cavaliere del Lavoro Filippo Callipo e dai due figli Giacinto e Filippo Maria, che rappresentano la quinta generazione.
Il Gruppo, che occupa nel complesso circa
390 dipendenti, comprende, oltre alla Callipo
Conserve Alimentari: la holding Callipo
Group S.r.l., che si occupa di fornire consulenza e servizi alle società
controllate; la Callipo Gelateria S.r.l,
che produce i gelati della tradizione di Pizzo di Calabria;il
Popilia Country Resort, struttura turistico-alberghiera a 4 stelle;la
Callipo Sport S.r.l., che gestisce le attività della squadra di Volley
maschile che milita nel campionato di Superlega A1; la Callipo Turismo S.r.l., società che ha come oggetto sociale l’attività turistica.
A Gennaio 2019 si è aggiunta la
società Med Frigus Srl, con sede a
San Ferdinando (RC) interporto di Gioia Tauro , che si occupa di logistica e
stoccaggio di merci a bassa temperatura.
Filo conduttore di tutte le aziende del Gruppo è il territorio, la Calabria, e la volontà di contribuire allo sviluppo economico, sociale e culturale della comunità.