Home / Calabria / Primo piano / La Calabria è buonissima: 5 pietanze tipiche imperdibili

La Calabria è buonissima: 5 pietanze tipiche imperdibili

La Calabria è una regione oltre che bella da visitare anche buona da gustare. Dai salumi pregiati ai formaggi, dai dolci tipici ai prodotti a base di Bergamotto, dagli agrumi al miele senza dimenticare alcune esclusive come il peperoncino, la Gassosa al caffè o la cedrata: in poche parole la Calabria è buonissima!

In ogni angolo della Calabria è possibile degustare specialità tipiche locali realizzate con materie prime che questa terra storicamente offre e impossibili da assaggiare altrove, e per stuzzicare l’appetito di chi visita questa terra per la prima volta abbiamo deciso di selezionare 5 imperdibili pietanze da assaggiare almeno una volta nella vita.

  1. Patate mpacchiuse: Proposte come contorno, secondo piatto o sulla pizza, questa prelibatezza non dovrebbe mai mancare sulla tavola calabrese. Le patate (preferibilmente Silane) vengono tagliate a rondelle e fatte soffriggere con poco olio in padella. Durante la cottura le patate creeranno una crosticina irresistibilmente deliziosa.
  2. Stocco alla mammolese: lo stocco è un must della tradizione gastronomica calabrese e a Mammola questo pesce si lavora sin dalla fine del 1500. Lo stocco alla mammolese viene cotto rigorosamente in un tegame di terracotta con peperoni, cipolla e olive.
  3. U Murzeddu: Principe dello street food catanzarese u Murzeddu è immancabile nei menu delle tante trattorie e ristoranti della città e dei dintorni. U Murzeddu viene realizzato con frattaglie, trippa e centopelli e servito all’interno della pitta, la tipica focaccia calabrese di pasta.
  4. Sardella: La Sardella è una preparazione calabrese antichissima e, soprattutto in passato, immancabile sulle tavole calabresi. Realizzata come condimento da spalmare sulle fette di pane fatto in casa, la Sardella non è altro che una salsa di bianchetti e peperoncino rosso dolce o piccante macinato in polvere
  5. Struncatura: La Struncatura è una tipologia di pasta tipica della piana di Gioia Tauro servita con Pomodorini, peperoncino, aglio, capperi, olive nere, alici e abbondante mollica abbrustolita.