Home / articolo spalla laterale in evidenza / Jsaura Frisco, blogger che in Calabria ha scoperto una nuova vita: “Cucina, che passione!”

Jsaura Frisco, blogger che in Calabria ha scoperto una nuova vita: “Cucina, che passione!”

Nata in Svizzera, cresciuta in Puglia,  calabrese d’adozione e con un nome di origini brasiliane. Jsaura Frisco, blogger, è un mix di culture ed esperienze. Il nome, particolare, scelto dai genitori ‘perchè era un personaggio di una telenovela brasiliana’.

Dopo aver vissuto in Puglia, Jsaura si è trasferita sette anni fa in Calabria. Se la distanza non è enorme, lo è stato il cambio di vita radicale: “Lavoravo in uno studio medico, in Calabria non avendo trovato un lavoro simile mi sono ritrovata a casa. Da li è nata la mia idea..”.

La passione della cucina, da sempre impressa nell’anima, è diventata il punto iniziale dal quale ripartire: “Ho aperto un blog, ‘Cinnamongirl’, è ho dato libero sfogo a questa mia passione. Con il passare del tempo, le soddisfazioni sono aumentate. Spero un giorno di poterne fare un lavoro a tutti gli effetti, anche se io quando sono in cucina mi diverto, non lo vedo affatto come un lavoro”.

Da circa un Jsaura è entrata nella famiglia di Ifood, sabato 17 giugno è previsto un evento a Rossano  presso lo Scavolini Store che la vede tra le protagoniste.

Si tratta di uno show-cooking dedicato a tutti gli amanti del mangiare bene e in modo sano, Jsaura insieme a Valentina Pietrocola intratterranno il pubblico con lezioni di cucina e degustazioni gratuite. “Il tema dello show-cooking è un pic-nic all’aria aperta, per sfruttare le belle giornate della stagione estiva. Io proporrò i muffin in chiave rivisitata, ovvero alla pizza. Dopo l’estate ci saranno altri appuntamenti con Ifood in Calabria, parteciperò nuovamente con piacere”, racconta Jsaura.

Jsaura non ha preferenze particolari e in cucina sperimenta di tutto, dai dolci ai secondi. “La cannella non manca quasi mai, la adoro come spezia, la metterei su tutto. Per questo il mio blog si chiama Cinnamon Girl. Mi piace mangiare e cucinare di tutto, in generale però prevalgono i dolci nelle mie ricette”.

Puglia e Calabria, le due cucine si assomigliano pur mantenendo fortemente radicate le proprie tradizioni. Jsaura ammette di non riuscire a fare a meno di due specialità made in Calabria…: “La ‘nduja e il tartufo di Pizzo sono in assoluto le mie preferenze calabresi. Avendo un marito calabrese che è una buona forchetta e mangia piccante, non potrei comunque fare a meno dei piatti tradizionali di questa terra”, ammette sorridendo.

L’evento di Rossano in programma sabato 17 giugno fa parte del progetto Scavolini “iFood inStore”, un blog tour in 100 tappe, organizzato in collaborazione con iFood, che coinvolgerà gli Scavolini Store d’Italia che, per l’occasione, offriranno ai cittadini un’esperienza gourmet, tra buon cibo e design, tutta da gustare.