Home / Calabria / Primo piano / Italiani sempre più Healthy: in tavola regnano avocado e mandorle

Italiani sempre più Healthy: in tavola regnano avocado e mandorle

Il cibo esotico sembra essere diventato un vero e proprio trend per gli italiani che nell’ultimo anno lo hanno reso ‘principe’ del proprio regime alimentare.

Nell’ultimo anno è stato registrato un vero e proprio incremento nelle vendite dell’avocado, ma la mandorla rimane la regina dei prodotti benefici più venduti in Italia.

L’ottava edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy ha stilato la classifica dei prodotti/ingredienti benefici che registra però una battuta d’arresto per i superfood zenzero e curcuma.

Nell’ultimo anno le vendite di mandorle e dei prodotti che le contengono sono aumentate di +4,7%: questo prezioso superfrutto si conferma ancora il prodotto benefico più utilizzato e continua ad essere inserito dall’Industria come ingrediente in un numero sempre maggiore di prodotti, in particolare nei gelati, nelle fette biscottate e nelle bevande. Nettamente in aumento anche la vendita dell’avocado il cui sell-out è aumentato di +115,2% grazie sia alle vendite del frutto sia al suo crescente uso in salse e sughi.

Anche i semi rivestono un ruolo fondamentale: in netto aumento la vendita dei semi di zucca (+42,6%), trainati da fette biscottate, pesce panato surgelato e yogurt. A seguire: semi di sesamo (+33,8%), sempre più usati in panini e cracker, semi di chia (+22,2%) presenti nelle basi per la pasta sfoglia, nei biscotti e nei cracker, e semi di lino (+13,5%), utilizzati in fette biscottate e cracker.

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/avocado-vegetale-taglio-semestre-933060/