Home / News / Italiani in quarantena sempre più’pollice verde’ con l’orto in balcone

Italiani in quarantena sempre più’pollice verde’ con l’orto in balcone

In questo periodo di quarantena forzata dovuta all’emergenza Coronavirus, sta spopolando in tutta Italia una nuova ‘moda’: l’orto in balcone. L’obiettivo? la produzione casalinga di pomodori, zucchine e lattughe, oltre agli immancabili basilico, rosmarino e salvia.

Gli italiani in quarantena hanno cominciato a dedicarsi alla coltivazione di erbe aromatiche e ortaggi nel proprio balcone, e questo è quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti che registra un’impennata degli acquisti non solo di piante e fiori, ma anche di semi e fertilizzanti in supermercati e vivai che in molti casi si sono organizzati anche per la vendita a domicilio.

Il pollice verde’ ritorna dopo diverso tempo ad essere un hobby che, secondo Coldiretti/Ixe’ soddisfa il sogno di 6 italiani su 10 (62%).

Il mercato dell’orto domestico offre un’ampia scelta di piantagioni che spaziano dai cetrioli alle melanzane sino ai peperoncini piccanti.
Le piantine più richieste sono quelle di insalata, semplici da coltivare e rapide a crescere e che garantiscono il raccolto dopo appena 40 giorni. Molto gettonate anche le piantine mignon di pomodoro, che variano dai 18 ai 25 centesimi di euro in contenitore, ai 2,50 euro per quelle in vaso con supporto.