Home / eventi / ‘Io compro calabrese’ approda al Lido Matì la notte di San Lorenzo

‘Io compro calabrese’ approda al Lido Matì la notte di San Lorenzo

Io compro calabrese, il gruppo social che sin dalla sua fondazione opera per favorire l’incontro tra i produttori ed i consumatori calabresi al fine di incentivare lo sviluppo del territorio, ha ideato un evento di promozione e produzione dei prodotti Made in Calabria.

Il 10 agosto, presso il Lido Matì di punta Pellaro (RC), si svolgerà l’evento di esposizione e vendita a cura di numerosi produttori calabresi che presenteranno i loro prodotti rigorosamente realizzati secondo i metodi tradizionali. L’occasione garantirà a chi prenderà parte all’evento di conoscere e toccare con mano le eccellenze a km 0 dei produttori calabresi che storicamente si impegnano nella promozione dei prodotti del territorio.

Per il settore enogastronomico saranno presenti:

L’Azienda Agricola Orfei con la sua linea di prodotti allo zafferano di Motta San Giovanni;

Prelibatezze della Calabria con i suoi salumi e formaggi da accompagnare al rinomato vino BIO di Palizzi dell’azienda Crupi ed al miele al bergamotto di Reggio Calabria prodotto a Bagaladi:

L’azienda Agricola Longo con i suoi mieli di arancio, acacia e millefiori;

L’azienda Bergamotto Campolo con i dolci, il succo, la crema e la granita al bergamotto di Reggio Calabria;

L’Oasi della Calabria con la sua linea di salumi, conserve ed i pregiatissimi formaggi dell’Azienda “La Collina Verde” di Brancaleone;

Sarà possibile degustare dei panini imbottiti con prodotti tipici oltre ai dolci ed alle granite al bergamotto di Reggio Calabria rallegrati dallo scoppiettio del tradizionale Falò della Notte di San Lorenzo.

Per il settore artigianato potrete apprezzare le creazioni del giovanissimo tessitore calabrese “Vitaliano artigianato” che proporrà i suoi tessuti realizzati con il telaio artigianale calabrese e che punta, finiti gli studi, a tramandare questo antico mestiere.

Sarà presente anche Pasqualina Tripodi, in arte Pasly Artdesign con i suoi Agri gioielli   decantati ormai a livello nazionale;

Presenzieranno inoltre la giovane Roberta Pensabene con i suoi monili in resina epossidica che intrappolano elementi della natura; “le cognate” creazioni artigianali di Elisabetta Nucera e le creazioni artistiche di “le meraviglie di Marina”. Durante l’evento sarà possibile acquistare le originalissime borse realizzate a mano da Tsveti Bak a Bova. “Io compro calabrese” si fregerà anche di talenti artistici quali Domenica Vivace, Lidia Neri e Tania Azzar che presenteranno i loro dipinti, le decorazioni e le loro creazioni artistiche.