Home / eventi / ‘Io compro calabrese’ ad Ecolandia con “Sapori e colori d’autunno al Forte Gullì”
“Sapori e colori d’autunno al Forte Gullì”
“Sapori e colori d’autunno al Forte Gullì”

‘Io compro calabrese’ ad Ecolandia con “Sapori e colori d’autunno al Forte Gullì”

‘Io compro calabrese’, il fenomeno social di successo nato su Facebook, ritorna a Parco Ecolandia. Dopo il successo registrato durante gli eventi della scorsa estate, il 3 e 4 ottobre si alzerà il sipario su “Sapori e colori d’autunno al Forte Gullì”, esposizione di artigianato, arte, prodotti eno-gastronomici calabresi. Durante l’evento sarà inaugurata anche la mostra micologica a cura del Gruppo micologico ambientale culturale “D. Gioffrè” di Rizziconi.

“Sapori e colori d’autunno al Forte Gullì”: il programma completo

Il programma di sabato 3 ottobre si svilupperà dalle 15:00 alle 20:00. Alle 17, nel terrazzo delle buone prassi, si svolgerà la presentazione del libro dell’imprenditore Tiberio Bentivoglio intitolato “C’era una vota la ‘ndrangheta” con performance artistica della pittrice Luisa Malaspina e accompagnamento musicale delle sorelle Laura e Alice Gangemi. Alle 18, presso lo stand n.15 Bergarte avrà inizio il laboratorio di lavorazione della buccia del bergamotto, a cura dell’imprenditore agricolo Mosè Diretto. Chiusura alle ore 19:00.

Domenica 4 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 20:00.  Alle 11:00 appuntamento con “Le stanze della terra”, piantumazione sociale della lavanda, e in area ludica dell’albero delle nozze di legno dei coniugi Valentina Cama e Vincenzo Cundari. Alle 12 sul Terrazzo delle buone prassi si svolgerà il seminario “Benessere psicofisico e mascherine protettive, luoghi comuni e usi corretti”, a cura di Francesco Villari, direttore generale di Visionaria Spa. Alle 12.30 nella Casetta degli aquiloni vi sarà l’attività dimostrativa casearia a cura di S. A. Priolo, dell’azienda Collina Verde.

Alle 15:00 avrà inizio il seminario “Metodo naturale per realizzare il sapone” a cura di Orazio Diego Arcidiacono, dell’azienda Naturarci. Alle 16:00 seguirà il seminario “Dal biologico ai marchi di qualità: facciamo chiarezza” a cura del dottor agronomo Rosario Previtera. Alle 17:00 andrà in scena la presentazione del libro di Giusy Morabito “I sentimenti dei numeri dispari”, con performance artistica del pittore Alessandro Allegra. Chiusura alle ore 19:00.