Home / Calabria / il pomodoro “gigante” di Belmonte e le sue proprietà benefiche

il pomodoro “gigante” di Belmonte e le sue proprietà benefiche

Il pomodoro di Belmonte, coltivato nella zona di Belmonte Calabro (Cosenza) è una tipologia di pomodoro che viene comunemente definita “gigante” date le sue dimensioni che vanno dai 400 grammi ai 3 kg. I semi di questo ortaggio tipicamente estivo e calabrese, secondo quanto tramandato, sarebbero stati importati da un emigrante calabrese di ritorno dall’America.

Il pomodoro di Belmonte,  nell’anno 2003 è stata l’unica tipologia di pomodoro in Italia ad essersi aggiudicato il marchio Denominazione Comunale D’Origine.  Le piantine vengono piantate nei mesi di aprile e maggio ad una distanza tra loro di circa 50-60 cm proprio per permettere la crescita naturale e non ostacolarla. Presenta un colorito rosa chiaro con costolature verdi scure ed ha una forma irregolare e a goccia… impossibile non riconoscerlo!

Le proprietà benefiche ed il suo impiego in cucina

Il pomodoro di Belmonte ha pochissime calorie, una quantità indubbiamente minore rispetto agli altri pomodori. Ha pochi grassi e possiede un buon quantitativo d’acqua, minerali e oligominerali. Ricco di vitamine A e C,  e ricco di vitamine del grupppo B e E è utilissimo per prevenire numerose patologie legate all’ipertensione. Questa tipologia di pomodoro ha molte proprietà disintossicanti ed è molto utile per rigenerare cellule e tessuti.

Il pomodoro di Belmonte in cucina si presenta utile e versatile come le altre tipologie di pomodoro più conosciute, ma nella sua terra d’origine questo ortaggio raffinato viene gustato semplicemente tagliato a fette spesse, condito con olio sale grosso, origano e abbondante basilico. I più golosi lo utilizzano per comporre  un originale insalata caprese realizzata con pomodoro a fette e mozzarella silana a fette in abbondante quantità.