Home / campania / Il lungomare di Napoli ospiterà “Baccalarè”, evento dedicato al Baccalà

Il lungomare di Napoli ospiterà “Baccalarè”, evento dedicato al Baccalà

Ritornerà sul lungomare di Napoli, dal 3 al 6 ottobre, BaccalàRe, manifestazione gastronomica di successo che propone l’alta cucina con prodotti di pregio.

Chef stellati valorizzeranno un alimento campano “di adozione”: il baccalà. L’obiettivo? Garantire un tributo a questa tipologia di pesce proveniente dai mari del Nord Europa.

Vincenzo Varriale, organizzatore di BaccalàRe, spiega: “Per tutelare i consumatori, per fare in modo che non inciampino in trappole commerciali abbiamo pensato a questo evento. Negli anni, considerando infatti che Napoli e la Campania rappresentano un importante mercato di sbocco del baccalà, è accaduto che alcune aziende esportatrici abbiano pensato di abbreviare le cose, che abbiano iniettato soluzioni di acqua salata nella carne dei merluzzi, snaturando così i processi tradizionali che rendono il merluzzo Gadus tanto nobile. Ebbene queste tecniche riescono a far apparire il baccalà comunque bello, spesso e a regalargli un colore bianco candido così da ingannare anche un occhio esperto. Una volta cucinato, però, al palato si rivela del tutto inadeguato e dissimile dall’originale. Un fenomeno che, negli anni, ha assunto dimensioni tanto vaste da chiederci quanti conoscano il vero baccalà, quanti riescano a distinguere, anche nel gusto, un prodotto figlio di antiche tradizioni come la stagionatura e la salatura da comuni merluzzi scongelati”.