È cosentino il miglior sommelier della Calabria 2019: Francesco Gardi, 36 anni, Patron del Ristorante ‘Antica Locanda dal Povero Enzo’ sito nel cuore del capoluogo bruzio, parteciperà alla finalissima che si terrà il 24 novembre a Verona, dove verrà incoronato il migliore sommelier d’Italia.
Francesco Gardi si è aggiudicato Il trofeo a Vibo Marina, al termine del concorso ‘Miglior Sommelier Calabria 2019’ a cura dell’Associazione Italiana Sommelier, che si è svolto alla presenza di professionisti, protagonisti e simpatizzanti del mondo del vino accorsi da tutta la regione.
Francesco Gardi, premiato dalla Delegata regionale delle Donne del Vino, Vincenza Alessio Librandi, si è scontrato in finale con il giovane Michele Ruperto dell’Enoteca Eurodrink di Lamezia Terme. Il vincitore ha dedicato il proprio successo al territorio di sua provenienza a cui è fortemente legato.
Maria Rosaria Romano, Presidente di AIS Calabria, ha espresso la grande soddisfazione dell’associazione leader della categoria per la riuscita dell’evento a Vibo Marina e per il livello di preparazione dei partecipanti.
La manifestazione ha segnato il percorso tutto in salita di AIS Calabria e si è conclusa con la proclamazione del vincitore da parte del Presidente di Giuria Luisito Perazzo, decretato Miglior Sommelier d’Italia 2005, che affiancato dalla Presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Calabria Maria Rosaria Romano, ha diretto i lavori di giurati d’eccezione come Dorina Bianchi, Concetta Greco Lo Preiato, Domenico Bellantonio Miglior sommelier della Calabria 2017 e Gianfranco Manfredi, giornalista e vice-presidente dell’AIS Calabria.