Home / Sicilia / Il cioccolato di Modica scelto dal brand Sammontana

Il cioccolato di Modica scelto dal brand Sammontana

Il Cioccolato di Modica, eccellenza siciliana sempre più richiesta a livello internazionale, è stato scelto dal noto brand Sammontana per il lancio del Cornetto Cinque Stelle.

Guido Calò, Direttore Ricerca e Sviluppo e Qualità, presentando il nuovo cono 5 stelle con cioccolato di Modica IGP ha dichiarato: “La Sammontana cerca da sempre di mantenere un legame con il territorio e la nazionalità, già a partire dal nome, ovvero Sammontana – Gelati all’Italiana, il cui termine gelato è già indicatore di un prodotto ben definito, differente dall’ice cream, ed è un altro di quei termini molto abusati all’estero. Il cioccolato di Modica IGP è un’eccellenza italiana basata su artigianalità e passione. Il cono avrà tre consistenze di cioccolato: in crema, variegato e in forma solida delle palline sovrastanti”.

Il Direttore del Consorzio e il Sindaco di Modica Ignazio Abbate, hanno invitato Guido Calò, Direttore Ricerca e Sviluppo e Qualità di Sammontana a visitare il Distretto Produttivo del Cioccolato di Modica, per conoscere la storia del prodotto, di cui la studiosa Grazia Dormente ha fissato la certezza anagrafica nel 1746; visitare il Museo del cioccolato e le aziende del Consorzio già in possesso della autorizzazione ministeriale per la produzione di cioccolato di Modica da inclusione; concordare una campagna di comunicazione che valorizzi il cornetto Sammontana, Modica e il suo Cioccolato.

Il Cioccolato di Modica IGP è stato già impiegato e apprezzato come ingrediente dalla Bauli, Dais, Maina (Panettone e Colomba), da Fiasconaro, Vatti e da tanti altri maestri pasticcieri e gelatieri produttori artigiani.