Home / Notizie / Il cibo come fattore determinante dello stato di salute o malattia. Seminario di Synapsis

Il cibo come fattore determinante dello stato di salute o malattia. Seminario di Synapsis

Il comitato scientifico del Synapsis Formazione e Innovazione, per accrescere nella persona la consapevolezza dei fattori di salute non propone diete particolari, né stravolgimenti alimentari bensì conoscenza e strumenti operativi, attraverso seminari gratuiti incentrati sul connubio cibo e salute.
La difficoltà sta nel fare diventare i consumatori liberi soggetti conoscitori e utilizzatori dei prodotti della nostra terra , “degustatori “ delle pietanze della dieta mediterranea definita dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’Umanità.
L’ente di formazione, in particolare, svilupperà nel 2016, Corsi sulla Dieta Mediterranea per nutrizionisti e operatori del settore alimentare, ed anche Seminari e incontri, focalizzati alla diffusione e promozione del sapere scientifico aperti a tutti. Il primo seminario gratuito si terrà il 9 gennaio a Reggio Calabria, assieme alla presentazione del corso di cuoco e pasticciere per il 2016.

Questo del 9 gennaio sarà il primo seminario gratuito di sei che saranno tenuti nel 2016, tutti incentrati sul connubio cibo e salute e fortemente voluti dal comitato scientifico del Synapsis Formazione e Innovazione per accrescere nelle persone la consapevolezza dei fattori di salute.
L’ intento dell’Associazione non è proporre diete particolari o stravolgimenti alimentari, bensì rendere le persone consapevoli, dando loro conoscenza e strumenti operativi.
Questo richiede un po’ di impegno e un minimo di attenzione, ma basta incominciare ad occuparsi di se stessi per porsi sul cammino.
Perché comunque mangiare è un’arte!!
Questo il programma dell’evento di sabato 9 gennaio:
Ore 9.00
La storia della Dieta Mediterranea
Dott. Filippo Ambrogio, Università Agraria Reggio Calabria
Ore 9.30
Le caratteristiche organolettiche e sensoriali dei prodotti cardine della dieta mediterranea
Dr. Vincenzo Sicari, ricercatore Università Agraria Reggio Calabria
Ore 10.00
La dieta mediterranea come prevenzione delle malattie degenerative croniche ( demenza , morbo di Alzheimer, cancro, invecchiamento, autismo , diabete ecc.)
Dr. S. Ambrogio, dirigente medico Azienda Ospedaliera B.M.M.
Ore 10.30
Dall’orto alla tavola
Il punto di vista dei pasticceri
CUOCHI :Filippo Cogliandro – Fortunato Aricò
PASTICCIERI: Musolino Angelo- Caridi Paolo
Presentazione corso cuoco e pasticciere
Dibattito
Ore 13.00 chiusura lavori
Per maggiori informazioni sugli eventi formativi visitate il sito Synapsis formazione e innovazione o inviate una mail a home@synapsisrc.it 0965675399- 3427058764- 388/9363572.