Home / Compra ed assaggia / Il cavolfiore e le sue mille proprietà benefiche

Il cavolfiore e le sue mille proprietà benefiche

Il cavolfiore è uno di quegli ortaggi simbolo dell’inverno e non dovrebbe mai mancare sulle tavole degli italiani. Ricco di proprietà benefiche e povero di calorie, il cavolfiore è molto presente nel regime alimentare di chi segue una dieta dimagrante ed in cucina è molto versatile. Scopriamo perché il cavolfiore è così importante per il nostro organismo.

ll cavolfiore è tipico del periodo invernale. Grazie al suo basso contenuto di calorie (25 kcal/100 g) e al suo elevato potere saziante il cavolfiore è indicato anche nelle diete dimagranti. Il cavolfiore è ricco di principi nutritivi come: potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C.

Il cavolfiore è particolarmente indicato in caso di diabete perché le sue proprietà contribuiscono a controllare i livelli di zuccheri nel sangue. Secondo alcuni studi americani il cavolfiore aiuta a prevenire il cancro al colon e l’ulcera e cura l’anemia. Uno studio, condotto dal National Cancer Institute di Bethesda, nel Maryland, e pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute, ha evidenziato che chi segue un’alimentazione ricca di cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, broccoli e cavoli presenta il 49% di possibilità in meno di ammalarsi. Questo sarebbe dovuto alla presenza di antiossidanti (flavoni) e indoli, in grado di contrastare l’azione degenerativa dei radicali liberi.