Home / Calabria / Primo piano / Il Cachi è il frutto autunnale salutare per eccellenza

Il Cachi è il frutto autunnale salutare per eccellenza

I cachi sono tra i frutti autunnali più attesi e più acquistati sia per le loro proprietà benefiche che per il loro sapore estremamente dolce. Con poche calorie ed un concentrato di fibre, i cachi sono ottimi per chi segue una dieta dimagrante.

Con il loro colore arancione vivo e la loro estrema dolcezza i cachi sono i frutti più acquisti nel periodo autunnale. Molto versatili e ottimi da mangiare sia da soli che all’interno di dessert deliziosi, i cachi sono ricchi di proprietà benefiche e contengono poche calorie. I benefici di questi frutti colorati sono ancora per certi versi poco noti: i cachi racchiudono un potente mix di vitamine e minerali in una piccola porzione, infatti un frutto solo contiene 6 grammi di fibre e fornisce il 55% dell’assunzione giornaliera raccomandata di vitamina A.

Il loro aspetto colorato indica la presenza di beta-carotene, un antiossidante collegato a un minor rischio di malattie cardiache. Contengono anche i flavonoidi, ottimi per la salute del cuore.

Per sfruttare al massimo i benefici nutrizionali che i cachi hanno da offrire, secondo la professoressa Penny Kris-Etherton, esperta di nutrizione della Pennsylvania State University, è importante abbinarli ai giusti tipi di alimenti. A seconda della loro maturità, si mescolano bene con lo yogurt. I cachi essiccati rappresentano un valido s spuntino salutare, eccellente alternativa a merendine e cibi più elaborati, e sono ottimi da aggiungere a insalate sane e genuine.