Home / Calabria / Primo piano / Il 7 luglio si celebrerà la Giornata Mondiale del cioccolato

Il 7 luglio si celebrerà la Giornata Mondiale del cioccolato

Il cioccolato, comfort food per eccellenza, è in assoluto uno tra gli alimenti più consumati da adulti e bambini e tra i più acquistati, e proprio per questo domani 7 luglio 2020 si celebrerà la Giornata Mondiale del cioccolato.

Tavolette, praline, muffin, gelato e chi più ne ha più ne metta, il cioccolato è tra i protagonisti indiscussi dei dessert più amati, e secondo alcune ricerche sembra proprio che se ne consumi circa 4 kg all’anno a testa.

Gli italiani hanno dimostrato, sin dai tempi più antichi, una vera e propria passione per il cioccolato in tutti i suoi gusti e in tutte le sue forme, e durante il periodo del lockdown gli acquisti di cioccolato sono aumentati di quasi il 22% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Per quanto riguarda le preferenze, la scelta degli italiani per il fondente è sempre in cima agli acquisti con oltre il 40%, seguito a distanza da quello al latte, seguono il cioccolato aromatizzato al peperoncino, all’arancia, al rum, alla menta o, nelle versioni al sale dell’Himalaya, passando dal vegan e dal biologico e naturalmente a quello senza glutine.